Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Analisi dei mercati

L’ASSICURAZIONE DANNI E VITA IN FRANCIA IN DUE REPORT FITCH RATINGS

French Non-life Insurance. Rating Outlook Revised to Stable French Life Insurance. Rating Outlook Revised to Negative

Marc-Philippe Julliard, Vanessa Flores


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com


Fitch ha pubblicato due report dedicati, rispettivamente, all’assicurazione danni e vita in Francia.

L’outlook per il mercato danni migliora e, da negativo, diventa stabile. Anche se la crescita della raccolta premi è debole, a causa soprattutto della forte concorrenza di prezzo, la “resilience” dimostrata dal mercato e il miglioramento dell’andamento tecnico nel 2010, legato anche alla diminuzione dei sinistri, hanno consolidato la situazione. Il rapporto segnala il ruolo crescente svolto dalla bancassicurazione, destinato a crescere ancor di più con l’ingresso, tra gli operatori dell’offerta danni, della Banque Postale.

L’andamento delle assicurazioni vita, invece, secondo l’agenzia, non è stato positivo e l’outlook del settore è peggiorato, passando da stabile a negativo. Il deterioramento è dovuto, in primo luogo, alla crisi finanziaria e ai suoi riflessi sulla struttura dei tassi di interesse. Inoltre, il mix di offerta delle compagnie vita francesi è destinato a penalizzare la redditività e la solvibilità del settore.

Nel biennio 2011-2012, secondo Fitch, gli utili delle compagnie vita transalpine rimarranno sotto pressione, con un mercato che, da una parte, sta diventando progressivamente maturo e, dall’altra, presenta margini minori sui prodotti vita denominati in euro. Diminuisce, inoltre, a causa delle tensioni sui mercati finanziari, la vendita di prodotti tradizionalmente caratterizzati da margini elevati, come le unit-linked. Anche l’adeguatezza patrimoniale può diventare a rischio, in quanto, dal lato degli attivi, le pressioni sulle quotazioni dei bond governativi dell’area mediterranea stanno colpendo il settore, anche se l’esposizione verso questa tipologia di titoli non è omogenea tra gli operatori.

I due rapporti sono disponibili con registrazione sul sito fitchratings.com