Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Regolamentazione, Vigilanza

CINA: NUOVE REGOLE PER I GRUPPI DI IMPRESE DI INTERMEDIAZIONE ASSICURATIVA

China: Insurance intermediary groups need to have minimum capital of US$15.7 mln - 13-10-11

Asia Insurance Review


L’Autorità di vigilanza sul settore assicurativo cinese (China Insurance Regulatory Commission - CIRC) ha pubblicato una circolare che invita i gruppi di imprese che esercitano l’attività di intermediazione assicurativa operanti sul mercato nazionale ad adeguare il capitale sociale minimo a 100 milioni di Yuan (pari a 11,2 milioni di euro).

Attraverso il provvedimento, CIRC intende rafforzare la vigilanza su questi operatori e promuovere il corretto sviluppo del settore dell’intermediazione assicurativa.

La circolare, inoltre, stabilisce in un minimo di cinque il numero di filiali per ciascun gruppo e richiede che i servizi di intermediazione assicurativa in almeno in due filiali contribuiscano per almeno il 50% alla raccolta totale del gruppo.

Viene inoltre stabilito che nessuna impresa di intermediazione assicurativa possa essere definita “gruppo” senza l'approvazione dell’Autorità di vigilanza. I gruppi, infine, sono tenuti – secondo le nuove regole - a inviare report e dati alla vigilanza.