Panorama Assicurativo Ania

Calamità naturali

POSITION PAPER DEL CEA SULL’ASSICURAZIONE DELLE CALAMITÀ NATURALI IN EUROPA

Insurance of Natural Catastrophes in Europe - October 2011

CEA - Insurers of Europe


Visualizza lo studio


Il CEA ha pubblicato un Position Paper sull’assicurazione dei rischi di calamità naturali in Europa.

Obiettivo del documento è fornire un contributo al dibattito “politico”, anche ai fini della eventuale progettazione di un sistema di protezione delle calamità naturali a livello europeo.

Si tratta di un progetto complesso nella sua realizzazione a livello continentale e che deve tenere conto dell’esperienza e delle conoscenze accumulate nelle diverse esperienze nazionali di assicurazione contro questo tipo di rischio.

Il Paper analizza, in primo luogo, il ruolo degli assicuratori e dei riassicuratori, chiarendo, da un lato, i criteri di assicurabilità di questa tipologia di rischi e, dall’altro, come un approccio “prospettico” sia essenziale per una previsione più accurata di questa tipologia di eventi.

In secondo luogo, vengono illustrati i differenti livelli di diffusione dello strumento assicurativo e di sviluppo dei mercati e come un unico modello di assicurazione dei rischi catastrofali non sia proponibile a livello europeo.

In terzo luogo è analizzato l’impatto del cambiamento climatico e le ragioni per le quali, di fronte all’aumento della frequenza e della gravità dei fenomeni atmosferici, è opportuno incrementare le misure di prevenzione del rischio.

Il documento illustra, infine, i principi fondamentali ai quali deve sottostare uno schema efficiente di assicurazione del rischio di calamità naturali: ripartizione delle responsabilità, coordinamento di azione e finanziamento ex-ante.