Panorama Assicurativo Ania

🇵🇰 Analisi dei mercati

PAKISTAN: IN CRESCITA LA REDDITIVITA’ DELL’ASSICURAZIONE DANNI NEL 2011

Non-life insurance sector profits surges Published in The Express Tribune, October 7th, 2011

The Express Tribune


Visualizza l'articolo


Secondo un articolo pubblicato nei primi giorni di ottobre da “The Express Tribune”, la redditività delle imprese assicuratrici danni in Pakistan è quadruplicata nella prima metà del 2011 (raggiungendo i 2 miliardi di rupie, pari a 16,5 milioni di euro), principalmente grazie alla crescita dell’underwriting income e all’aumento dei “redditi diversi”.

Tra i “redditi diversi” vanno annoverati i redditi da investimento mobiliare e immobiliare, cresciuti complessivamente del 289% su base annua (raggiungendo i 2,1 miliardi di rupie, pari a 17,3 milioni di euro).

La riduzione del loss ratio al 58% (contro il 60% del 2009) e dell’expense ratio al 20% (contro il 21% del 2009) ha condotto a un aumento dell’underwriting profit nel corso del primo semestre. Pertanto, l’underwriting result del comparto è in aumento del 38% su base annua, raggiungendo un totale di 1,6 miliardi di rupie (pari a 13,2 milioni di euro).

La spinta al rialzo dell’inflazione, invece, ha causato una crescita delle spese generali e amministrative del 23%, mentre il settore assicurativo appare ancora “vulnerabile”: se è vero, da un lato, che il peso delle calamità naturali (in particolare, inondazioni) si è rivelato inferiore rispetto allo scorso anno, d’altro canto il mercato azionario appare ancora “depresso” e poco incline a garantire spazi di crescita per la redditività degli investimenti delle imprese.