Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Danno alla persona, Sinistri

“TORT LIABILITY”: QUALE RUOLO PER L’INDUSTRIA ASSICURATIVA NEL RISARCIMENTO DEL DANNO ALLA PERSONA NEL REGNO UNITO?

How important are insurers in compensating claims for personal injury in the UK?

Richard Lewis


SSRN – Social Science Research Network
http://ssrn.com


Visualizza il Paper


L’analisi dell’autore mira a valutare in quale misura lo strumento assicurativo possa influenzare un sistema di liquidazione dei danni alla persona. Nel dibattito accademico, alcuni considerano tale aspetto irrilevante per lo sviluppo della “tort liability”, altri considerano invece come “sostanziali” gli effetti dell’assicurazione (anche se, magari, poco evidenti o discussi).

Nell’ambito della realtà britannica, l’autore descrive la grande importanza assunta dagli assicuratori nella “personal injury litigation”, sostenendo che tutti i casi di contenzioso sono influenzati dalle pratiche operative delle compagnie assicuratrici. Ciò accade anche se l’assicurazione viene di rado menzionata dai giudici e dai testi della letteratura in materia di “tort law”. Secondo l’autore, in sostanza, l’assicurazione costituirebbe la vera e propria “linfa” del sistema di liquidazione dei danni alla persona.

L’autore esamina varie statistiche relative al numero (annuo) di richieste di risarcimento e valuta la misura del “coinvolgimento” dell’impresa assicuratrice. Oltre a essere “responsabili”- all’interno del sistema - della compensazione economica del danno, le imprese di assicurazione finanziano anche le spese di rappresentanza legale; in questo senso, si osserva che il coinvolgimento dell’assicurazione ha portato a una riduzione della frequenza di utilizzo dei legali e del ricorso ai tribunali, a vantaggio di una maggior semplicità di composizione delle controversie.

Nel paper vengono sottolineati, in particolare, i seguenti aspetti:

- sull’ampiezza dei risarcimenti, secondo l’autore, influisce la presenza della copertura assicurativa;
- le scelte in merito alle cifre liquidate possono essere analizzate e comprese solo dopo averle inscritte in più ampio e generale “insurance background”;
- l’influenza dell’industria assicurativa su potenziali riforme regolamentari.

In chiusura, viene evidenziata l’importanza dell’attività svolta dalle imprese assicuratrici, senza la quale – conclude l’autore - l’intero sistema di compensazione dei danni alla persona sarebbe arrivato al “collasso” molto tempo fa.