Panorama Assicurativo Ania

🌎 Ricchezza

CREDIT SUISSE GLOBAL WEALTH REPORT: LA RICCHEZZA NEL MONDO NEL 2011

Credit Suisse: Global wealth has soared 14% since 2010 to USD 231 trillion with the strongest growth in emerging markets

Credit Suisse


Visualizza la press release


Il Credit Suisse Research Institute ha pubblicato, il 19 ottobre scorso, il 2° Global Wealth Report, rapporto sull’evoluzione della ricchezza nel mondo nel corso dell’ultimo anno (1).

Il volume di ricchezza mondiale delle famiglie (definito come ammontare complessivo delle attività finanziarie e non finanziarie, al netto dei debiti contratti) è cresciuto del 14%, passando da 203 miliardi di dollari USA nel gennaio 2013 a 232 miliardi nel giugno 2011).

Il motore della crescita della ricchezza, alimentato dalla ripresa economica dopo la crisi del 2008-2009, è rappresentato dai paesi asiatici del Pacifico: in quest’area, il volume di ricchezza è cresciuto, nel periodo in esame, del 23%, contro il 9,2% del Nordamerica e il 4,8% dell’Europa.

In termini di ricchezza pro-capite, Svizzera, Australia e Norvegia sono i tre paesi con i valori più elevati.

L’Italia, con una ricchezza media pro-capite pari a quasi 211.000 dollari, si colloca in una più che onorevole 9a posizione. La tradizionale propensione all’investimento immobiliare, la prudenza negli investimenti finanziari e il basso livello di indebitamento sono i fattori che rendono peculiare la situazione patrimoniale delle famiglie nel nostro Paese.

Il Report è disponibile su richiesta (https://www.credit-suisse.com/researchinstitute)

______________________________________________________
(1) Sul rapporto dello scorso anno, si veda “Credi Suisse Global Wealth Report. La distribuzione della ricchezza nel mondo nel 2010” in Panorama Assicurativo n. 85, novembre 2010.