Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Sanità, Salute

ASPETTATIVE DI VITA IN BUONA SALUTE: LE STATISTICHE AGGIORNATE SUI PAESI EUROPEI, ITALIA COMPRESA

EHEMU Country Reports: Health Expectancy in Italy


Eurohex - Advanced Research on European Health Expectancies
http://www.eurohex.eu/


Visualizza il country report per lItalia


Il Joint Action European Health and Life Expectancy Information System (Ehleis) è un’iniziativa congiunta promossa dalla Direzione Sanco della Commissione UE e da dieci Paesi membri (tra i quali l’Italia), volta monitorare il livello e la qualità delle prestazioni sanitarie nell’Unione europea e gli indicatori relativi alle aspettative di vita in buona salute.

Ehleis ha pubblicato recentemente la terza edizione del proprio Report comparativo della situazione nei 27 paesi UE. Si tratta di un report statistico che mette a confronto gli indicatori relativi alla salute (situazione di malattia cronica e percezione del proprio stato di salute) e alla limitazione delle attività quotidiane (non autosufficienza).

Per quanto riguarda l’Italia, il Report evidenzia che, tra il 1998 e il 2008, l’aspettativa di vita a 65 anni è cresciuta di 1,8 anni per le donne ( da 20,2 a 22) e di 2,1 anni per gli uomini (da 16,1 a 18,2).
Non così positivo l’andamento dell’indicatore sull’aspettativa di vita (sempre a 65 anni) in buona salute. A una crescita costante tra il 1996 e il 2001 (da 10,3 anni a 11,6 anni), che ha collocato il nostro Paese sopra la media UE15, è seguito un peggioramento: da 11,2 anni nel 2004 a 7,3 anni nel 2008, un livello nettamente inferiore alla media UE27.

Si tratta di un peggioramento, segnala il report sull’Italia, difficile da interpretare e, forse, dovuto al cambiamento delle metodologie statistiche impiegate.