Panorama Assicurativo Ania

🇧🇷 Analisi dei mercati

L’ASSICURAZIONE IN BRASILE CRESCE DEL 21% NEL PRIMO SEMESTRE 2011

El Seguro registra un crecimiento del 21% en el primer semestre - El seguro de Auto desacelera su crecimiento, pero sigue siendo uno de los más fuertes del mercado

INESE – BDS-Boletin Diario de Seguros


INESE BDS-Boletin Diario de Seguros 21.09.2011

INESE BDS-Boletin Diario de Seguros 07.10.2011


Le assicurazioni danni e vita hanno complessivamente realizzato in Brasile, nella prima metà dell'anno, una raccolta premi pari a 50 miliardi di reales (29,2 miliardi di dollari), il 21% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. I dati non tengono conto delle assicurazioni malattia, dei piani pensionistici individuali e dei contratti di capitalizzazione.

Secondo l’autorità di vigilanza (Superintendencia de Seguros Privados - SUSEP), il tasso medio di sinistrosità si è ridotto dal 51% al 46%, nonostante un aumento dei sinistri pari al 19%. A titolo di risarcimento sono stati versati, nei primi sei mesi dell'anno, 13,1 miliardi di reales (pari a circa 7,7 miliardi di dollari).

Nel ramo auto, pur registrandosi una decelerazione, la raccolta premi è cresciuta del 7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (era stata del 17% nel 2010), raggiungendo poco più di 10 miliardi di reales (5,5 miliardi di dollari).