Panorama Assicurativo Ania

🌎 Concorrenza, Concentrazioni

AUTORIZZATA DA BRUXELLES L’ALLEANZA ZURICH-SANTANDER IN AMERICA LATINA

Bruselas autoriza la alianza de ZURICH y Banco Santander en América Latina - 03.10.2011

INESE – BDS-Boletin Diario de Seguros


Non opposizione ad un'operazione di concentrazione notificata - (Caso COMP/M.6384 Zurich/Santander/ZS Insurance) - (Testo rilevante ai fini del SEE) - (2011/C 294/02)

Prior notification of a concentration - (Case COMP/M.6384 Zurich/Santander/ZS Insurance) - Candidate case for simplified procedure - (Text with EEA relevance) - (2011/C 268/08)

Visualizza la press release


Il 31 agosto scorso la Commissione Europea ha ricevuto la notifica preventiva di un progetto di concentrazione (in conformità con l'articolo 4 del Regolamento (CE) n. 139/2004 del Consiglio) tra l'impresa Zurich Insurance Company Ltd. («Zurich», Svizzera) e Banco Santander, SA («Santander», Spagna) per l’acquisizione del controllo comune dell'impresa ZS Insurance America, S.L. («ZS Insurance», Spagna) mediante acquisto di quote.

Zurich svolge attività assicurativa e finanziaria, Santander opera nell’ambito dei servizi bancari, mentre ZS Insurance è una società creata da Santander, holding company di riferimento per numerose succursali che offrono servizi assicurativi in diversi paesi dell'America Latina.

Il successivo 29 settembre la Commissione ha deciso di non opporsi alla suddetta operazione di concentrazione, dichiarandola compatibile con il mercato comune (decisione basata sull’articolo 6, paragrafo 1, lettera b) del Regolamento (CE) n. 139/2004 del Consiglio). L’operazione è stata approvata attraverso la procedura semplificata e dopo aver verificato che essa non alterasse la libera concorrenza nel mercato europeo.

Zurich ha acquisito oltre il 51% del capitale della holding e ha assunto la gestione delle filiali assicurative del gruppo spagnolo in cinque paesi dell’America Latina (Brasile, Messico, Argentina, Cile e Uruguay). Santander ha mantenuto la restante quota del 49% e ha sottoscritto accordi distributivi di durata venticinquennale nei medesimi paesi.