Panorama Assicurativo Ania

🇨🇭 Solvibilità, Assicurazioni, Banca

BANCHE E ASSICURAZIONI IN SVIZZERA TRA RISCHIO E REGOLAMENTAZIONE

Financial and risk analysis of Swiss banks and insurance companies

Yingbin Xiao - IMF – International Monetary Fund


SSRN – Social Science Research Network
http://www.ssrn.com/


Visualizza il paper


L’autore parte dal presupposto che la Svizzera è caratterizzata da un sistema finanziario di rilevanza sistemica e, nel paper in esame, analizza il grado di stabilità finanziaria e le dinamiche di rischio di imprese assicuratrici e istituti bancari elvetici nel corso dell’ultimo quinquennio.

Il confronto “cross-country” dimostra che - nonostante la ripresa in termini di patrimonio e di redditività – permangono sfide e rischi a carico dei due settori. In particolare, gli istituti di credito di grandi dimensioni non dovrebbero abbandonare il processo di “deleveraging”, dovrebbero migliorare ulteriormente la qualità del capitale proprio e continuare a costituire più solidi “buffers” di liquidità.
L’adozione della regolamentazione “Too Big to Fail” (ossia misure di vigilanza particolarmente rigorose per le imprese e i gruppi di più grande dimensione) risulta fondamentale, secondo l’autore, per la riduzione del rischio sistemico. In ambito bancario sono necessarie misure preventive per far fronte agli attuali punti di debolezza nell’ambito dei “mortgage lending standards” e delle pratiche di risk management ad essi associate.
La completa applicazione dello “Swiss Solvency Test” costituisce una tappa importante verso il miglioramento della “resilience” dell’industria assicurativa elvetica. Una prolungata condizione di tassi di interesse poco elevati influisce negativamente sul settore, mentre i rischi associati all’esposizione delle imprese assicuratrici al mercato immobiliare necessitano di un continuo monitoraggio e di un’efficiente attività di risk management.