Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Analisi dei mercati

FITCH RATINGS: ASSICURAZIONE ITALIANA SOLIDA, NONOSTANTE LE TURBOLENZE SUI TITOLI DI STATO

Italian Insurance: Fundamentally Strong Amid Concerns Over Sovereign Risk

Federico Faccio, Harish Gohil, Clara Hughes


Fitch Ratings
www.fitchratings.com


L’agenzia di rating Fitch ha pubblicato, il 30 settembre scorso, un report sul mercato assicurativo italiano e sulla solidità del settore a fronte della recente volatilità dei mercati finanziari.
Secondo Fitch, a livello di industria assicurativa il rating si mantiene stabile. La recente decisione dell’ISVAP di permettere alle compagnie italiane di sterilizzare - in una certa misura - le minusvalenze non realizzate sui titoli di Stato dell’area Euro ai fini di solvibilità, isola il settore dalle ripercussioni della volatilità dei titoli governativi.
Dal punto di vista dell’attività assicurativa, Fitch prevede un miglioramento del risultato tecnico nelle assicurazioni danni e una riduzione della raccolta premi vita, alla quale si collega tuttavia un miglioramento del risultato di esercizio, motivato da un migliore business mix.
Per quanto riguarda gli investimenti e la solidità delle compagnie, il 30% degli attivi investiti dagli assicuratori italiani sono in titoli governativi nazionali (dati a fine 2010). Secondo l’agenzia di rating, la capacità degli assicuratori di detenere le obbligazioni fino a scadenza evita di dover contabilizzare le perdite non realizzate e lascia esposte le compagnie al solo rischio di default dell’emittente.

Lo studio è pubblicato sul sito di FitchRatings. Viene richiesta una registrazione.