Panorama Assicurativo Ania

🌎 Vigilanza

MEETING ANNUALE IAIS: REPORT SULL’ATTIVITÀ SVOLTA E AGGIORNAMENTO DEGLI “INSURANCE CORE PRINCIPLES”

Annual Report 2010-2011

IAIS - International Association of Insurance Supervisors


Visualizza il report

Visualizza la press release


Nel corso del meeting annuale tenutosi a Seul lo scorso settembre, la IAIS, l’Associazione internazionale dei supervisors assicurativi, ha pubblicato il report relativo all’attività 2010-2011 e l’aggiornamento degli “Insurance Core Principles -ICP”. Gli ICP rappresentano i principi di riferimento globalmente condivisi per la valutazione dei regimi di vigilanza sulle assicurazioni.

Lo scorso anno l’attività della IAIS è stata guidata soprattutto dall’obiettivo di migliorare il quadro normativo dedicato alla stabilità.
L’Associazione ha sviluppato una metodologia per identificare tempestivamente le compagnie assicuratrici in grado di assumere un ruolo sistemico rilevante, ha definito le misure di vigilanza necessarie per contrastare le minacce a livello sistemico e ha individuato le soluzioni possibili per i casi di difficoltà sul piano della stabilità finanziaria.

Tra le tematiche affrontate dallo IAIS rientrano lo sviluppo di uno schema di vigilanza comune per i gruppi assicurativi (si veda, “IAIS: consultazione su una nuova vigilanza sui gruppi assicurativi internazionali (“ComFrame”) in Panorama Assicurativo n. 94, agosto 2011) e altre iniziative per migliorare l’efficacia e il coordinamento della vigilanza assicurativa a livello internazionale.

Per quanto riguarda gli “insurance core principles”, la nuova versione è frutto di un processo di revisione avviato nel 2003. Essa tiene conto delle raccomandazioni emanate dal G20 e dal Financial Stability Board. La nuova versione, fra l’altro, contiene un principio innovativo nell’area della vigilanza macroprudenziale.