Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Solvibilità

BAFIN: BUONI I RISULTATI DELLO STRESS-TEST 2011 PER GLI ASSICURATORI TEDESCHI

BaFin Stresstest: Fast alle Versicherer bestehen - BaFin Journal, Nr.8/2011

Bundesanstalt für Finanzdienstleistungsaufsicht


Visualizza l'articolo


La capacità delle imprese assicuratrici tedesche di assorbire rischi è rimasta invariata: tale è la conclusione emersa dallo “Stress-Test” effettuato dall’Autorità di vigilanza tedesca (BaFin) sui bilanci delle compagnie chiusi a fine 2010. Il numero degli assicuratori danni e vita (Casse di previdenza comprese) che non hanno superato il test è diminuito rispetto all’esercizio svolto lo scorso anno.

Sono state testate, in particolare, le conseguenze della volatilità dei mercati in quattro ipotesi di “stress-scenario”: uno stress di tipo esclusivamente azionario, uno stress in termini di tassi di interesse e, infine, due scenari di tipo “combinato” (azionario/tassi di interesse e azionario/immobiliare).

Le 92 imprese vita (su un totale di 94 imprese vigilate) partecipanti allo stress-test hanno ottenuto risultati positivi in relazione a tutti gli scenari; anche le 42 imprese malattia coinvolte (su 49 vigilate) hanno dimostrato di disporre dei requisiti necessari a fronteggiare gli stress proposti.

Quanto alle imprese danni, le 174 partecipanti (su 216) hanno ottenuto esiti sostanzialmente positivi: l’eccezione è rappresentata da 3 imprese che hanno fatto registrare risultati negativi per tutti gli scenari e da 2 ulteriori compagnie, per le quali i risultati dello stress-test si sono rivelati solo parzialmente negativi.

In riferimento alle Casse di previdenza, infine, hanno partecipato allo Stress-Test 128 Casse (su un totale di 132) e gli esiti negativi sono rimasti circoscritti a soli 4 casi.