Panorama Assicurativo Ania

🌎 Vigilanza

FSB: PACCHETTO DI MISURE SULLA STABILITÀ FINANZIARIA DA PRESENTARE AL G20 DI NOVEMBRE

Meeting of Financial Stability Board

FSB - Financial Stability Board


Visualizza la press release


Il Financial Stability Board – l’organismo internazionale sulla stabilità finanziaria presieduto da Mario Draghi - ha approvato una serie di misure prudenziali, incluso un “pacchetto” di proposte sul tema delle istituzioni finanziarie sistemicamente rilevanti (SIFIs), da presentare al G20 del prossimo novembre (su questo argomento, si veda “Financial Stability Board: in consultazione il documento sulla risoluzione delle crisi delle SIFIs”, in Panorama Assicurativo n. 94, agosto 2011).

Le riforme proposte riguardano, appunto, la stabilità delle istituzioni finanziarie sistematicamente rilevanti, il rafforzamento della vigilanza relativa allo “shadow banking”, la riforma dei derivati “over the counter”, i principi per la regolamentazione e la vigilanza dei mercati dei derivati sulle “commodities”.

Il FSB ha approvato inoltre alcune iniziative per monitorare l’attuazione delle riforme finanziarie, dei principi in materia di pratiche di remunerazione e degli standard relativi alle agenzie di rating.