Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Malattie professionali

ALLARME INAIL: MALATTIE PROFESSIONALI IN FORTE CRESCITA NEL 2010

Malattie professionali in forte crescita nel 2010 - Luglio 2011

INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro


Visualizza i dati


L’INAIL (Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) ha pubblicato i dati relativi alle malattie professionali nell’anno 2010.

Dopo una notevole crescita nel corso del 2009, l’anno scorso è stata registrata un’ulteriore accelerazione dei fenomeni, con oltre 42.000 casi denunciati. Si è così confermato il trend che ha determinato un incremento delle denunce del 58% nell’arco di cinque anni.

A favorire questa tendenza hanno concorso due fattori: la maggiore consapevolezza della tutela assicurativa riconosciuta ai lavoratori – favorita da iniziative di formazione e informazione - e le nuove tabelle delle patologie, che hanno facilitato la classificazione dei casi da denunciare.

Il 60% delle denunce dell’anno (circa 26.000) si riferisce a malattie muscolo-scheletriche da sovraccarico bio-meccanico. È questa la patologia che ha registrato il maggior incremento nel numero di denunce nell’ultimo quinquennio (+158%). Rimane rilevante la quota di denunce per patologie dell’udito, mentre quelle cutanee e respiratorie registrano una lieve flessione. Sono invece aumentate le denunce per tumori o patologie legate all’esposizione all’amianto.

Dal punto di vista settoriale, l’84% delle denunce proviene dall’industria e dai servizi. Si tratta di un incremento significativo sia rispetto al 2009 (5.000 casi in più), sia rispetto agli ultimi cinque anni (10.000 casi in più).

Anche nel settore agricolo sono stati registrati incrementi preoccupanti: le 6.300 denunce presentate nel 2010 costituiscono oltre il 60% in più rispetto all’anno precedente e oltre quattro volte il livello del 2006.