Panorama Assicurativo Ania

🇬🇷 Assicurazione auto

“PRICING” OTTIMALE IN UN MERCATO COMPETITIVO: EVIDENZE DAL MERCATO AUTO IN GRECIA

Optimal Premium Pricing Policy in a Competitive Insurance Market Environment - Settembre 2011

Athanasios A. Pantelous Eudokia Passalidou


SSRN – Social Science Research Network
http://ssrn.com


Visualizza il Paper


Il presente studio prende in esame modalità di tariffazione alternative in un contesto assicurativo fortemente concorrenziale.
Gli autori propongono un modello di “pricing” che tiene conto del fatto che la compagnia assicuratrice prevede di perdere quote del mercato acquisito per effetto della forte pressione competitiva in cui si trova ad operare.

Nel modello proposto attribuiscono, quindi, grande importanza agli aspetti di contesto, quali la quota di mercato attuale, il premio medio di mercato, l’impatto di fattori esogeni distorsivi.

Partendo da studi precedenti, gli autori propongono un modello stocastico in cui la compagnia è chiamata ad attuare politiche tariffarie tendenti alla massimizzazione della ricchezza in un contesto di prezzi al ribasso.

In particolare, gli autori analizzano due approcci per il calcolo del premio medio. Il primo considera le politiche di prezzo attuate da tutti gli operatori, ponderandole in funzione della quota di mercato di ciascuno. Il secondo tiene conto solo della posizione dei principali operatori del mercato.

Il modello è stato testato utilizzando i dati relativi al comparto assicurativo auto in Grecia.