Panorama Assicurativo Ania

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NUOVI PARADIGMI PER IL SUCCESSO DELL’IMPRESA DI ASSICURAZIONE DEL FUTURO. UN REPORT DI ACCENTURE

High-performance insurer of the future

Hendrik C. Jahn, Alexandra Gazendam, André Schlieker


Accenture
http://www.accenture.com/


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Il decennio trascorso è stato nel complesso positivo per l'industria delle assicurazioni, con crescita stabile e redditività soddisfacente. Dopo la crisi finanziaria del 2008, tuttavia, lo scenario è cambiato. In un Report recentemente pubblicato, Accenture analizza le nuove sfide e le opportunità che attendono l'assicurazione, tracciando i paradigmi dell'impresa di successo del futuro.

In un recente report, pubblicato della società di consulenza Accenture, vengono analizzate le prospettive del mercato assicurativo a livello mondiale e le sfide “post crisi” che attendono l’industria del settore. Parimenti, vengono individuate le aree di maggiore sviluppo potenziale e sono proposti alcuni modelli di impresa in grado di rispondere meglio a tali nuove sfide.

Secondo Accenture, per il settore assicurativo il decennio passato sarà difficilmente ripetibile in futuro. Alti livelli di redditività, uno sviluppo omogeneo in quasi tutti i rami e una crescita delle quotazioni dei titoli del settore (anche superiore al 20% annuo) sono fattori che hanno permesso di attrarre costantemente gli investitori nel settore.

Dopo un decennio caratterizzato da elevata redditività, a seguito della recente crisi finanziaria l’industria assicurativa mondiale si trova ora a gestire gli effetti della recessione: limitata crescita del PIL, tassi di interesse poco elevati, intensificata concorrenza tra operatori.

Tale scenario - secondo il report Accenture - potrebbe tuttavia essere mitigato dalle nuove opportunità offerte alle imprese, ad esempio, dall’evoluzione del comportamento dei consumatori e dalla loro maggior “confidenza” con l’IT (ne è un esempio l’ampio utilizzo della telefonia cellulare per l’accesso ai più diversi servizi – assicurativi e non – e, parimenti, la rapida diffusione delle informazioni attraverso Internet e i Social Networks). In tal senso, sottolinea lo studio, i consumatori stanno guidando l’innovazione tecnologica verso una maggior ampiezza, rapidità e flessibilità di utilizzo: un trend che non può essere sottovalutato dall’industria assicurativa (la quale, indicano gli autori, destina solo il 20% della propria spesa relativa all’IT agli investimenti nell’innovazione).

Tra le “sfide” - o meglio, le nuove “forze” che modelleranno l’industria assicurativa del futuro - lo studio identifica anche:
- la maggior pressione regolamentare,
- le conseguenze dei mutamenti climatici (soprattutto in riferimento alle calamità naturali),
- il fenomeno del “global ageing” (con le sue ripercussioni in termini di “invecchiamento della forza lavoro” e sul welfare in generale),
- una fidelizzazione della clientela in decisa flessione (inversamente proporzionale all’utilizzo della tecnologia per l’accesso ai servizi assicurativi),
- il potenziale di crescita dei mercati assicurativi nei paesi emergenti.

Accenture propone quindi sei “business models”, concepiti per rispondere alle principali sfide legate agli scenari economici del futuro e “guidare” le imprese assicuratrici nell’attuazione dei piani di trasformazione che permetteranno loro di operare secondo criteri di sviluppo e di crescita sostenibile.

Tra le peculiarità di tali modelli è da notare, tra l’altro, una particolare attenzione in merito ai seguenti aspetti:

- necessità di un approccio “specifico” per le caratteristiche di ogni singolo mercato;
- valorizzazione di ogni singolo aspetto dell’ “insurance chain” (tecnica utile a sostenere, in particolare, le imprese che operano in mercati “saturi” e in periodi di congiuntura sfavorevole),
- focus su “innovazione”, “semplicazione”, “flessibilità”.


Il report è pubblicato sul sito di Accenture. Viene richiesta una registrazione.