Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazione danni, Ciclo assicurativo

REGOLAMENTAZIONE, CICLO ASSICURATIVO E VOLATILITA’ DEI RISULTATI TECNICI. UN MODELLO PER L’ASSICURAZIONE DANNI

Underwriting in Property-Casualty Insurance Markets: Regulation, Risk and Volatility

Ronnie J. Phillips, David B. Nickerson


SSRN – Social Science Research Network
http://ssrn.com


Visualizza il Paper


Il paper sviluppa un’interpretazione innovativa della volatilità del ciclo assicurativo nei rami danni in termini di incertezze degli operatori privati rispetto all’ambiente regolamentare nel quale operano.

L’andamento casuale dei sinistri è una delle fonti di rischio per il valore delle imprese di assicurazione. La regolamentazione di solvibilità, tuttavia, può anche essa essere origine di volatilità nella misura in cui l’attuazione di tali regole influenza il risultato tecnico ma mostra, nel tempo, una correlazione imperfetta con le condizioni del mercato.

Il paper sviluppa un modello che, utilizzando la teoria dei giochi e la nozione di equilibrio di Nash, mette in correlazione queste due tipologie di rischio, individuando rispettivamente la strategia ottimale di “underwriting” dell’impresa e la strategia di attuazione delle regole da parte dell’autorità.

A causa del confliggere di queste due diverse strategie sul patrimonio dell’impresa, è possibile che, paradossalmente, la regolamentazione per ridurre il rischio di insolvenza di un’impresa possa aumentare la volatilità del ciclo assicurativo in un mercato assicurativo efficiente.