Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Pensioni

L’ETÀ MEDIA DI PENSIONAMENTO NEGLI STATI UNITI E’ DI 64 ANNI PER GLI UOMINI E DI 62 PER LE DONNE

What is the average retirement age?

Alicia H. Munnell


CRR – Center for Retirement Research at Boston College
www.crr.bc.edu


Visualizza la pubblicazione


Il breve studio del Center for Retirement Research (CRR) dell’Università di Boston affronta il tema dell’età di pensionamento dei lavoratori statunitensi.

L’ “average retirement age” è strettamente correlata al tasso di partecipazione al mercato del lavoro. La quota di popolazione attiva ha avuto un andamento storico divergente per quanto riguarda, rispettivamente, la popolazione maschile e femminile.

La quota attiva di popolazione maschile è stata decrescente fino a metà degli anni ‘80 del secolo scorso, mentre la popolazione femminile, che partiva da livelli assolutamente inferiori, è stata costantemente in crescita fino agli anni ‘80.

Dopo la metà degli anni ’80 entrambi i generi hanno evidenziato una crescita della partecipazione al mondo del lavoro e, di conseguenza, si è verificato un aumento dell’età media di pensionamento.
I driver dell’aumento della quota attiva di popolazione sono stati, dopo gli anni ‘80, gli incentivi al lavoro, il cambiamento del ruolo delle donne nella società, l’adozione di sistemi di previdenza complementare come i piani 401 (k), il miglioramento delle condizioni sanitarie e del livello di educazione. Attualmente l’età media di ritiro dalla vita lavorativa è di 64 anni per gli uomini e di 62 anni per le donne.

E’ probabile, si segnala nel paper, che il trend ascendente continui anche in futuro, anche se ci sono rischi che ciò non accada: ad esempio, per via della disponibilità di strumenti di assistenza sociale già a partire dai 62 anni e della difficoltà con la quale i datori di lavoro concedono strumenti quali il part-time.