Panorama Assicurativo Ania

🇮🇳 Assicurazione vita

LE PROSPETTIVE DELL’ASSICURAZIONE VITA IN INDIA

Charting new course: the future of life insurance in India

Bernhard Florian Kotanko, Atul Kosla


The Geneva Association
www.genevaassociation.org


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Il numero di settembre del bollettino “Four pillars” dell’Associazione di Ginevra, il think tank assicurativo, riporta un’analisi del mercato vita in India basata su uno studio della società di consulenza Oliver&Wyman.

L’assicurazione vita ha svolto un ruolo significativo nello sviluppo del settore dei servizi finanziari. L’apertura del mercato alla concorrenza e la recente riforma regolamentare costituiscono – per gli autori – forti incentivi allo sviluppo della domanda di assicurazioni vita.

Sono 23 le compagnie attualmente operanti nel paese. La recente crescita del mercato, che ha riguardato anche le assicurazioni danni, è guidata in primo luogo dalla domanda di protezione e di strumenti di investimento.

I principali fattori destinati a giocare un ruolo rilevante nello sviluppo delle assicurazioni vita nel paese asiatico sono, secondo gli autori, il cambiamento nella struttura dell’offerta dei prodotti vita, la qualità del processo di vendita, la minor dipendenza dagli agenti in esclusiva, lo sviluppo di nuovi canali di distribuzione, la riduzione dei costi e l’aumento della produttività delle forze di vendita.