Panorama Assicurativo Ania

🌎 Cartolarizzazione

INSURANCE LINKED SECURITIES: “MARKET UPDATE” DI SWISS RE

Insurance linked securities market update

Mariagiovanna Guatteri, James Intermont, Charles Laplante, Mitchell Mintz, Vincent Myers, Stephen Schmalhofer, Maria Wittman


Swiss Re
www.swissre.com


Visualizza la pagina di presentazione

Visualizza il market release


Quindici anni dopo il suo avvio, il mercato degli ILS – Insurance Linked Securities – sta conoscendo un grande sviluppo.
Riassicuratori, Governi, grandi aziende si rivolgono a questi strumenti finanziario-assicurativi per sostenere la crescita, gestire il capitale e trasferire i rischi relativi a eventi “estremi” come le calamità naturali.

Il report di Swiss Re descrive il mercato degli ILS, analizzando le differenti tipologie di strumenti presenti sul mercato, evidenziandone i benefici sia dal punto di vista dei promotori sia degli investitori.

Swiss Re è il leader di mercato internazionale degli ILS, sottoscrivendo direttamente o indirettamente strumenti, sia vita sia danni, per un equivalente di 20 miliardi di dollari.

Questi strumenti, a metà tra finanza e assicurazioni, hanno permesso ad esempio uno sviluppo più equilibrato del mercato dei CAT-Bond in Europa. Con un altro strumento innovativo, il riassicuratore svizzero ha reso possibile la creazione del primo Longevity Divergence Index, ossia un indice che misura la divergenza rispetto alle previsioni attuariali della longevità effettiva, rendendo di conseguenza possibile la cartolarizzazione di questa tipologia di rischi.

In generale gli ILS permettono ai riassicuratori e agli altri soggetti di gestire i picchi di rischio e, quindi, diversificare la protezione assicurativa.
D’altra parte gli investitori in ILS (money manager istituzionali, hedge funds, fondi dedicati al settore dei CAT-Bond), cercano con questi strumenti di diversificare i propri investimenti, ottenendo rendimenti più elevati.