Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Pensioni

CINQUE STUDI DELLA WHARTON SCHOOL SUGLI EFFETTI DELLA CRISI SUL RISPARMIO PREVIDENZIALE NEGLI USA

AA.VV.


University of Pennsylvania, The Wharton School, The Pensions Research Council
http://www.wharton.upenn.edu/


Changing retirement behavior in the wake of the financial crisis (Julia L. Coronado, Karen Dynan (WP 2011-07))

Retirement Security and the Financial and Economic Crisis: An Overview (Olivia S. Mitchell, Raimond Maurer, Mark Marshawski (WP 2011-06))

Retirement Behavior and the Global Financial Crisis (Jason J. Fichtner, John W.R. Phillips (WP 2011-10))

Effects of the economic crisis on the older population. How expectations, consumption, bequest and retirement responded to market shocks (Michael Hurd, Susann Rohwedder (WP 2011-09))

Potential Impacts of the Great Recession on Future Retirement Incomes (Barbara A. Butrica, Richard W. Johnson, Karen E. Smith (WP 2011-08))


La Wharton School (Università di Pennsylvania) ha pubblicato di recente cinque working paper dedicati agli effetti della crisi finanziaria sul risparmio previdenziale e sulle decisioni di pensionamento negli Stati Uniti.

I primi tre studi affrontano, sulla base dell’analisi della letteratura economica e analizzando i database del sistema previdenziale USA, il tema di come i comportamenti delle famiglie relativi alle decisioni previdenziali (l’età di pensionamento, il volume di risparmio previdenziale) siano cambiati in seguito agli shock finanziari del 2008/2009.

Il quarto studio analizza gli effetti della crisi su aspettative, modelli di consumo, decisioni ereditarie e pensionamento delle famiglie anziane negli Stati Uniti.
Il quinto studio, infine, sviluppa un modello di simulazione microeconomica sugli effetti di lungo termine della crisi finanziaria sui redditi pensionistici futuri degli adulti in età lavorativa.

I working paper oggetto di questo approfondimento sono stati pubblicati sulla pagina del “Pensions Research Council”; per l’accesso ai singoli documenti viene richiesta una registrazione.