Panorama Assicurativo Ania

🌎 Riassicurazione

FITCH: PROSPETTIVE DELLA RIASSICURAZIONE MONDIALE NEL 2011-2012

2011-2012 Global Reinsurance Review and Outlook - Capitalisation Still Strong Despite Unprecedented H111 Losses

Martyn Street, Brian Schneider, Gregory Dickinson, Chris Waterman


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com


Fitch Ratings ha recentemente pubblicato un report sulle prospettive della riassicurazione mondiale nel biennio 2011-2012.

L’Outlook rimane stabile, grazie all’elevata capitalizzazione delle imprese e al positivo andamento delle sottoscrizioni e dei margini operativi.

Rimane incerto, invece, il trend della redditività. L’incertezza è da collegarsi, secondo gli autori, alla flessione della redditività degli investimenti, alle pressioni sui prezzi e all’erosione dell’eccedenza delle riserve accumulate negli anni precedenti.

In riferimento ai danni da calamità naturale, le previsioni di Fitch indicano che l’aumento della sinistralità registrato nella prima parte del 2011 sarà seguito da un ritorno a livelli più vicini alla normalità. Il combined ratio, comunque, è previsto al 107,9% a fine anno (contro il 94,7% di fine 2010).

La capacità delle imprese di far fronte a un volume molto elevato di danni catastrofali è da attribuire sia al consistente “buffer” patrimoniale, accumulato nel corso di precedenti esercizi sia all’utilizzo di appropriati strumenti finanziari di trasferimento del rischio.

Secondo Fitch sarà strategico – in uno scenario di incertezza sui tassi di premio e di ridotta redditività degli investimenti – mantenere o migliorare, nel periodo in esame, la capacità di generare utili tecnici.

Il rapporto è pubblicato sul sito FitchRatings. Viene richiesta una registrazione.