Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Calamità naturali

A.M. BEST: ANALISI DEGLI IMPATTI DELL’URAGANO IRENE SUGLI ASSICURATORI STATUNITENSI

2011 Best’s Briefing: U.S. Property/Casualty Industry to Absorb Losses from Hurricane Irene - 30 Agosto 2011

AM BEST


Visualizza il documento


L’agenzia di rating AM Best ha effettuato una valutazione degli impatti dell’uragano Irene sul business delle compagnie danni statunitensi.

Sebbene una valutazione definitiva degli oneri assicurativi non sia ancora possibile, AM Best ritiene che la solidità patrimoniale del comparto property sia tale da garantire l’assorbimento degli impegni senza contraccolpi particolari per gli operatori.

Tuttavia, l’Agenzia fa presente che l’uragano Irene si colloca alla fine di un periodo – il primo semestre 2011 – particolarmente oneroso per le compagnie statunitensi, data la straordinaria frequenza e intensità di eventi naturali distruttivi. A.M. Best, di conseguenza, considera questo uragano come fattore di potenziale criticità per la redditività tecnica di periodo delle compagnie.

Questo scenario fa ritenere che potenziali riduzioni del rating di compagnie danni statunitensi siano ipotizzabili a breve, alla luce degli impatti contabili degli eventi degli ultimi mesi. Secondo l’Agenzia, molto dipenderà dall’esito delle possibili controversie - che probabilmente sorgeranno per la distinzione fra “danni da vento” (oggetto di copertura privata) e “danni da alluvione” (coperti da assicurazione pubblica), replicando situazioni di incertezza già evidenziate nel 2005 a seguito dell’uragano Katrina.

L’analisi di A.M. Best presenta la classifica dei primi dieci assicuratori, in base all’esposizione ai danni causati dall’uragano Irene.