Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Calamità naturali

MUNICH RE: PRIMO SEMESTRE DA RECORD PER URAGANI E ALTRE CATASTROFI NATURALI NEGLI STATI UNITI

2011 half-year natural catastrophe review USA - 25 Agosto 2011

MUNICH RE


Visualizza i dati


Munich Re ha pubblicato una raccolta di dati sulle calamità naturali registrate negli Stati Uniti nel primo semestre 2011, un periodo record per intensità e gravità degli eventi. I danni assicurati già conteggiati al giugno 2011 sono pari a 16 miliardi di dollari, un livello decisamente superiore al dato medio (6,4 miliardi di dollari) calcolato sullo stesso periodo degli anni precedenti.

Caratteristica di questo semestre sono state le gravi alluvioni che hanno colpito sia il Midwest sia la regione delle Grandi Pianure (che si estende al centro del continente nordamericano), i numerosi incendi negli Stati di Arizona, New Mexico e Texas, le tempeste invernali che hanno interessato il Midwest e gli Stati di Sud Ovest.

Le elaborazioni grafiche di Munich Re pongono in evidenza (per un periodo che va dal 1980 al 2011) l’evoluzione del fenomeno delle calamità naturali nei primi sei mesi dell’anno.
Particolarmente significativa è la linea di tendenza del numero di eventi distruttivi e la loro composizione. Da circa 20 episodi nel 1980 (tutti riconducibili a tempeste) si passa a circa 100 nell’ultimo triennio, con una distribuzione pressoché omogenea fra tempeste e altri eventi climatici (temperature alte, siccità e incendi di foreste).

Il primo semestre del 2011, in particolare, ha fatto registrare un’elevata frequenza di tornado, ai quali sono legati alcuni dati da vero e proprio “record”:

- il numero più elevato di vittime da tornado dal 1953 (593);
- il maggior numero di vittime provocato da un singolo tornado dal 1947 (si tratta dell’uragano Joplin nel Missouri, con 155 vittime);
- il mese con il più alto numero di tornado censiti (875, ad Aprile);
- il giorno con il più alto numero di tornado censiti (226, il 27 Aprile).

Approfondimenti analoghi riguardano l’evoluzione nel tempo della frequenza e dell’intensità di alluvioni, tempeste e incendi.