Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Investimenti

CINA: RIVISTA LA NORMATIVA IN MATERIA DI INVESTIMENTI DELLE ASSICURAZIONI

China: More investment options for insurers being reviewed - 5-09-11

Asia Insurance Review


Secondo quanto diffuso dalla stampa, l’Autorità di vigilanza cinese sulle assicurazioni (CIRC) sta rivedendo la regolamentazione sugli investimenti all’estero degli assicuratori, per consentire a questi ultimi di investire in prodotti derivati quotati a Hong Kong. Attualmente, sui mercati esteri, gli investimenti delle imprese assicuratrici cinesi sono limitati a prodotti quali azioni, obbligazioni e fondi.

Il CIRC, inoltre, sta valutando la possibilità di innalzare (dal 20% al 30% del portafoglio) il limite posto agli assicuratori per gli investimenti in prodotti obbligazionari nazionali non garantiti. Secondo recenti dati diffusi da CIRC, il totale degli investimenti delle compagnie assicuratrici cinesi aveva raggiunto, alla fine di luglio, 3.570 miliardi di Yuan (pari a 410 miliardi di euro).

La vigilanza, infine, potrebbe sottoporre a riforma il processo di autorizzazione alla costituzione di fondi di private equity da parte delle imprese di assicurazione. China Life, il più grande assicuratore del mercato, dallo scorso agosto è diventato anche la prima compagnia cinese ad avere ottenuto una licenza per la costituzione di un fondo di private equity.