Panorama Assicurativo Ania

🇦🇹 Analisi dei mercati

PROSPETTIVE DEL MERCATO ASSICURATIVO IN AUSTRIA

Austrian Insurance Market Review and Prospects - Eastern Europe Holds the Key to Austrian Prospects

Ralf Ehrhardt, Stephan Kalb


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com


Fitch ha pubblicato recentemente un Report in cui si analizza nel dettaglio l’evoluzione del mercato assicurativo austriaco nel biennio 2009-2010.

La principale sfida per gli operatori assicurativi del Paese è costituita dall’incertezza finanziaria che perdura sul piano globale. L’attuale ambiente economico, caratterizzato da tassi di interesse poco elevati ed elevata volatilità, rischia infatti di influenzare la redditività e la solidità non solo delle assicurazioni vita, tradizionalmente più influenzate da questo fattore, ma anche delle assicurazioni danni.

Inoltre, se è vero che la proiezione degli assicuratori austriaci verso i mercati europei del centro-est Europa (circa il 34% del reddito proviene da questi mercati) costituisce un fattore di forza, d’altra parte può anche rappresentare un fattore di incertezza, nella misura in cui le economie di questa area sono fortemente esposte alle fluttuazioni del ciclo economico mondiale.

Le luci, tuttavia, sembrano prevalere sulle ombre.

Nel 2010, a livello di mercato, la redditività delle imprese di assicurazione è migliorata sia nelle assicurazioni danni sia nei rami vita, passando da 6 miliardi di euro nel 2009 a 9 miliardi di euro.

Per il futuro, le prospettive di sviluppo del settore assicurativo sono positive, in quanto il mercato austriaco è caratterizzato, rispetto al resto d’Europa, da una bassa penetrazione assicurativa: 5,9% sul PIL, rispetto a una media europea del 7,5%.

Per quanto concerne l’ormai vicina introduzione di Solvency II, le imprese di assicurazione austriache risultano tra le più solide nel confronto europeo: il Solvency Ratio di mercato è risultato, nell’ambito del recente QIS5, pari al 246%, mentre la media europea è stata di 165%.

Lo studio è pubblicato sul sito di FitchRatings. Viene richiesta una registrazione.