Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Long-term care

FRANCIA: LE CAUSE DELLA DEBOLE DOMANDA DI COPERTURE LONG-TERM-CARE

Why do the French not purchase more long-term care cover? - Maggio 2011

Manuel Plisson


Scor
http://www.scor.com


Visualizza il documento


Solo l’8% della popolazione francese oltre i 40 anni risulta oggi titolare di una copertura Long-Term Care (LTC). E’ un livello di diffusione particolarmente basso se si considera che:

- l’aumento dell’aspettativa di vita comporta una maggiore probabilità di andare incontro a una vecchiaia in condizione di dipendenza;
- il sistema sanitario pubblico non è in grado di garantire tutte le prestazioni rese necessarie da uno status di non autosufficienza.

Il presente studio cerca di individuare le ragioni di questa situazione e, per la prima volta in Francia, il punto di partenza è costituito dai dati tratti dalle imprese assicuratrici che offrono questa copertura.

Prendendo in esame le caratteristiche fondamentali del rischio di dipendenza, i costi di assistenza che da esso discendono, l’evoluzione del mercato LTC negli anni recenti e la struttura della domanda, gli autori pongono in evidenza che la domanda di assicurazione LTC non è un’esclusiva dei ceti più abbienti, ma riguarda anche la classe media.

Potenzialmente, la copertura LTC potrebbe diventare un prodotto di massa, in particolare in abbinamento con altre coperture di tipo sanitario. Il prezzo della copertura non emerge quale fattore in grado di incidere sulla diffusione limitata di tali polizze. È pertanto ipotizzabile, in prospettiva, l’espansione di tale mercato.

Il vero fattore frenante per il business LTC è da ricercarsi in una scarsa conoscenza del prodotto da parte dell’utenza potenziale.
Nel contempo, si rileva l’esistenza di fattori che lasciano presupporre una debole conoscenza del prodotto anche da parte di chi l’ha già acquistato. Ne è indicazione il fatto che, nel tempo, siano stati riscontrati numerosi casi di risoluzione anticipata del contratto su richiesta dal cliente, anche in assenza di diritto di riscatto delle somme versate.