Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II

AVERE SUCCESSO CON “SOLVENCY II”. REPORT DI GUY CARPENTER

Succeeding Under Solvency II - Settembre 2011

Guy Carpenter


Visualizza il rapporto


Il presente rapporto propone un’analisi degli impatti di Solvency II sul mercato assicurativo europeo e sull’attività riassicurativa.

Il report si apre con una panoramica sugli effetti che il progetto Solvency II è destinato ad avere sul mercato della riassicurazione. Segue una sezione dedicata ai costi, alle sfide e alle opportunità che il nuovo sistema comporterà per le imprese di assicurazione diretta.

Particolare attenzione è rivolta ai nuovi requisiti patrimoniali che Solvency II impone, con particolare riguardo alla valutazione e alla gestione dei rischi di controparte (“counterparty default risk”), un’area in cui gli approcci proposti nella formula standard per il calcolo del SCR sembrano essere ancora troppo complessi.

Un’ulteriore sezione del documento contiene una riflessione sui tempi di attuazione del progetto, tenuto conto che la scadenza del gennaio 2013 per la sua entrata in vigore sembra – alla luce dello stato dei lavori a livello europeo – sempre meno realistica.

Una parte conclusiva è dedicata all’approfondimento dei tre pilastri della nuova vigilanza, ossia requisiti patrimoniali, risk management e informativa alle autorità e al mercato.