Panorama Assicurativo Ania

🇮🇳 Analisi dei mercati

INDIA: 2011, “ANNUS HORRIBILIS” PER GLI ASSICURATORI DANNI

India: Non-life sector posts US$2.19 bln loss - 6-09-11

Asia Insurance Review


I dati provvisori relativi all’esercizio chiuso al 31 marzo 2011 indicano perdite tecniche pari a 100 miliardi di rupie (1,5 miliardi di euro) per il mercato assicurativo danni in India. Per l’esercizio in corso, inoltre, sembrano poco probabili significativi “cambi di direzione”.

Si tratta di un trend non nuovo per il mercato, tenuto conto che l’esercizio 2009/2010 – come segnalato da United India Insurance, impresa di matrice pubblica – è risultato parimenti in perdita tecnica per 59 miliardi di rupie (887 milioni di euro).

Secondo gli operatori del settore, in passato la redditività degli investimenti aveva permesso di compensare le perdite tecniche, ma il continuo accrescersi di queste ultime rende la situazione non più sostenibile. Il comparto auto – che rappresenta più del 40% dell’industria assicurativa nazionale – rischia, in particolare, di essere colpito dalle conseguenze legate agli elevati tassi di interesse e agli alti prezzi dei carburanti.

Sebbene l'industria assicurativa nazionale, nel suo complesso, sia riuscita a crescere in misura superiore al 20% nello scorso esercizio, mantenere una crescita del 15% nell’esercizio in corso costituirà invece una sfida come, del resto, il mantenimento della redditività.

Secondo i più recenti ranking Swiss Re – Sigma, l’India è il 4° mercato assicurativo dell’Asia e l’11° su scala mondiale.