Panorama Assicurativo Ania

🇯🇵 Distribuzione assicurativa

GIAPPONE: IL RITARDO DELLA RIFORMA RALLENTA LA CRESCITA DI JAPAN POST INSURANCE

Delay in legislation stalls gains for Japan Post Insurance - 9-09-11

Asia Insurance Review


La rivista “Asia Insurance Review” segnala, in un articolo pubblicato all’inizio di settembre, che il ritardo nell'approvazione della legge di riforma dei servizi postali – attraverso la quale Japan Post Group verrà suddivisa in tre entità distinte – potrebbe essere la causa di un rallentamento della crescita di Japan Post Insurance, il braccio assicurativo del gruppo.

La riforma prevede, infatti, alcune novità destinate ad assumere rilievo sul fronte operativo.

Ne è un esempio l’aumento del limite dei versamenti per polizza previsto attualmente per la compagnia, da 12 milioni di Yen (pari a 114,4 mila euro) a 25 milioni di Yen (pari a 238,3 mila euro).

All’impresa, inoltre, verrebbe concesso di ampliare la gamma di prodotti assicurativi offerti, ad esempio con la possibilità di collocare polizze malattia specifiche per patologie di origine oncologica.
Il numero di polizze sottoscritte presso Japan Post Insurance, pari a 41,68 milioni a marzo 2011, è diminuito di circa il 50% rispetto a 10 anni fa.

Secondo i vertici di Japan Post Group, nel caso in cui il numero di contratti sottoscritti dovesse scendere al di sotto dei 30 milioni potrebbero, di fatto, sorgere difficoltà legate al pagamento delle spese, in particolare quelle relative al personale.

Uno dei possibili fattori determinanti il calo della raccolta premi della compagnia è riconducibile alla crescente quota di mercato conquistata dalle banche e da altre istituzioni finanziarie che vendono prodotti di risparmio, mentre l’utile riconosciuto da Japan Post Insurance ai propri assicurati sulle polizze miste – un prodotto chiave per la compagnia – rimane poco elevato.

Il varo della riforma, dunque, diventa centrale per il rilancio della compagnia postale.