Panorama Assicurativo Ania

🇨🇭 Analisi dei mercati

FITCH: ANALISI E PROSPETTIVE DELL’ASSICURAZIONE IN SVIZZERA

Swiss Insurance Market: Review and Outlook - 25 Agosto 2011

Ralf Ehrhardt, Stephan Kalb


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com


A fine agosto, Fitch Ratings ha pubblicato uno “special report” dedicato all’assicurazione svizzera. Il giudizio generale è di stabilità dell’outlook sia per l’assicurazione vita sia per quella danni, in quanto non sono previsti cambiamenti significativi di rating nei prossimi 12-18 mesi.

L’outlook stabile deriva dalla buona performance del settore durante la crisi finanziaria rispetto agli altri paesi europei. Gli assicuratori svizzeri hanno beneficiato della gestione prudente dei loro investimenti, della stabilità dei risultati tecnici e degli sforzi compiuti per migliorare la redditività.

I principali aspetti critici per l’assicurazione elvetica, invece, sono rappresentati dallo scenario di bassi tassi di interesse, dalla saturazione del mercato e dalle attese di contenuta crescita economica nel breve termine.

Il report di Fitch è incentrato sul mercato dell’assicurazione diretta e solo brevi riferimenti vengono dedicati all’attività di riassicurazione.

Secondo i più recenti ranking Swiss Re – Sigma, la Svizzera è il 7° mercato assicurativo europeo e il 17° su scala mondiale.

Il report “Swiss Insurance Market: Review and Outlook” è stato pubblicato sul sito di Fitch Ratings, www.fitchratings.com. Viene richiesta una registrazione.