Panorama Assicurativo Ania

🇱🇺 Analisi dei mercati

LUSSEMBURGO: UN 2010 IN NETTA RIPRESA PER IL MERCATO ASSICURATIVO

Le secteur des assurances en 2010 : un bon cru… mais des nuages à l’horizon - 22 giugno 2011

ACA – Association des compagnies d’Assurances du Grand-Duché du Luxdembourg


Visualizza i dati statistici


L’Associazione delle compagnie assicuratrici del Lussemburgo (ACA) ha pubblicato i dati sull’andamento del business nel 2010.

L’esercizio è stato caratterizzato da una decisa crescita della raccolta (+23,6%), che ha determinato lo storico superamento della soglia dei 20 miliardi di euro.

A trainare questa performance ha contribuito in modo sostanziale la vendita di prodotti all’estero in regime di libera prestazione, modalità che tradizionalmente costituisce la componente preponderante (90%) del business del Granducato.

Il fatturato “domestico” ha comunque registrato un andamento soddisfacente, superando per la prima volta la soglia dei 2 miliardi di euro.
Il comparto danni nazionale ha registrato un incremento della raccolta annua del 35%, grazie soprattutto alla buona performance delle coperture marittime.
Quanto al settore vita, con una raccolta di 1,3 miliardi di euro ha registrato un incremento del 6% e - per il terzo anno consecutivo - ha superato, per dimensione assoluta, la raccolta danni.

La raccolta estera ha totalizzato 21,7 miliardi di euro. Una forte crescita ha caratterizzato il vita – componente dominante del business -, dove l’incremento nel 2010 ha raggiunto il 25,9%, per una raccolta complessiva di 20,4 miliardi di euro. I rami danni sono cresciuti nell’anno del 4%, attestandosi a 1,3 miliardi di euro.

L’eccezionale performance del vita è spiegabile con gli effetti congiunturali della crisi, che ha favorito la domanda di prodotti a contenuto finanziario con rendimento garantito. Belgio, Italia e Francia si sono confermati i principali mercati di raccolta estera, ma significativi incrementi si sono registrati anche in Germania e in altri Paesi.

Dal punto di vista della redditività, il business si dimostra in buona salute. Il vita ha registrato un saldo positivo di 167 milioni di euro, il 30% in più rispetto al 2009, mentre il risultato danni è migliorato del 27%, attestandosi a 120 milioni di euro.

Secondo i più recenti ranking Swiss Re – Sigma, il Lussemburgo è il 12° mercato assicurativo europeo e il 22° su scala mondiale