Panorama Assicurativo Ania

🇳🇱 Analisi dei mercati

PAESI BASSI: RACCOLTA VITA IN FLESSIONE, MA IL SETTORE RIMANE SOLIDO

Financieel jaarverslag verzekeringsbranche - Giugno 2011 (documento in olandese con summary in inglese, francese, tedesco)

VVN – Verbond van Verzekeraars in Nederland


Visualizza il rapporto


L’Associazione delle compagnie assicuratrici olandesi ha pubblicato il rapporto relativo all’andamento del business nel 2010.
In un contesto economico caratterizzato da alcuni segnali di ripresa dopo la crisi del 2008, il settore ha evidenziato una fase di rilancio non priva, tuttavia, di alcune criticità.
Se, da una parte, emergono indicazioni di una sostanziale solidità del settore (ad esempio, la conservazione di soddisfacenti livelli di solvibilità e l’adozione di rigorose politiche di riduzione dei costi), dall’altra si è assistito a una erosione della raccolta e della redditività. La raccolta complessiva, infatti, si è attestata a 76,9 miliardi di euro (l’1% in meno rispetto al 2009), mentre il risultato tecnico è sceso a 2 miliardi di euro, contro i 5 miliardi registrati nell’esercizio precedente.

La flessione della raccolta è stata maggiore nel vita, per la concomitante azione di una concorrenza sempre più pressante e della minore appetibilità dei prodotti di investimento stante le pessime performance dei mercati finanziari. Il risultato è stato una diminuzione dei premi nell’ordine del 12%, che ha portato la raccolta a 21,5 miliardi di euro.

Nel danni la raccolta si è mantenuta sostanzialmente stabile (13,1 miliardi), con rami portanti quali auto e incendio in leggero aumento (+1%) e altri rami in calo (ad esempio trasporti, -5%).

L’importante settore dell’assicurazione infortuni e malattia, con una raccolta premi pari a circa 42,4 miliardi di euro, è risultato in crescita del 5%. La redditività del settore si è mantenuta positiva, anche se a livelli inferiori rispetto al 2009.

Secondo i più recenti ranking Swiss Re – Sigma, i Paesi Bassi sono il 5° mercato assicurativo europeo e il 10° su scala mondiale.