Panorama Assicurativo Ania

🌎 Terrorismo

GUY CARPENTER: IL PUNTO SULL’ASSICURAZIONE DEI RISCHI TERRORISTICI

Terrorism terror market continues to provide abundant cover - Agosto 2011

David Flandro, Paul Knutson, Emil Metropoulos, Julian Alovisi


Guy Carpenter
http://www.guycarp.com


Visualizza il report


La società Guy Carpenter ha pubblicato un report sulle coperture assicurative contro il rischio terrorismo a livello mondiale.

Gli atti terroristici continuano a essere un problema a livello globale, anche se le recenti vicende, come l’uccisione del leader di Al-Qaeda, Osama bin Laden, sembrano avere modificato in parte la situazione. Nuove organizzazioni terroristiche stanno emergendo mentre il rischio di episodi terroristici, anche a livello locale, come testimoniato dalla strage in Norvegia, continua a essere presente.
Di fronte a questo scenario, il mercato assicurativo e riassicurativo ha aumentato la propria capacità di sottoscrizione, anche in seguito all’assenza di episodi significativi. Per quanto riguarda il mercato assicurativo USA, Guy Carpenter stima una capacità assicurativa tra i 6 e gli 8 miliardi di dollari.

Sono ormai numerosi, inoltre, i pool assicurativi a livello internazionale che vedono coinvolti il settore privato e quello pubblico. La presenza di questi pool contribuisce ad aumentare la capacità complessiva del mercato.
I premi per l’assicurazione terrorismo, dopo un periodo di diminuzione, si stanno ora stabilizzando.