Panorama Assicurativo Ania

🌏 Fusioni e acquisizioni

FUSIONI E ACQUISIZIONI: I TREND NELL’AREA ASIA-PACIFICO

M&A trends in insurance - Developing the right footprint in Asia Pacific

KPMG


Visualizza il report


La società di consulenza Kpmg ha pubblicato un breve report sul fenomeno delle fusioni e acquisizioni fra imprese assicuratrici nei paesi asiatici del Pacifico.

Dall’inizio del 2009 ad oggi sono state realizzate in questa regione più di 150 operazioni relative al settore assicurativo, con un valore complessivo superiore a 100 miliardi di dollari.

Il trend delle M&A in questa regione si può suddividere in due fasi. Negli anni novanta e nei primi anni 2000 c’è stata una forte crescita delle operazioni, a seguito dell’allentamento dei vincoli all’ingresso in molti paesi dell’area. Negli anni più recenti, invece, si è assistito a una ridefinizione delle aree di attività e dei paesi considerati strategici, anche con la rinuncia a joint-venture non più considerate essenziali. I paesi dove l’attività di M&A è stata di recente più vivace sono Indonesia, Malesia e Thailandia, considerati attualmente i mercati più promettenti.

Lo studio riporta una tabella con le più recenti e importanti offerte pubbliche e M&A, con l’indicazione delle società interessate, valore dell’operazione, paesi coinvolti e principali variabili economiche delle transazioni.