Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Analisi dei mercati

-12% LA RACCOLTA VITA IN FRANCIA NEI PRIMI 7 MESI DEL 2011

“Tableau de Bord de l’Assurance” - Juillet 2011

FFSA – Fédération Française des Sociétés d’Assurances, GEMA – Assureurs Mutualistes


Visualizza il documento


Secondo quanto reso noto da FFSA (Federazione degli assicuratori francesi) la raccolta premi complessiva nel paese transalpino, nei primi sette mesi del 2011, risulta in calo del 7%.

Il risultato è condizionato soprattutto dall’evoluzione della raccolta vita, in calo del 16% nel mese di luglio e, sull’arco dei sette mesi, in declino del 12%.

Secondo la Federazione, il calo della raccolta vita può essere messo in relazione con l’aumento dei tassi di rendimento dei libretti di risparmio “Livret A”, introdotto i primi di agosto.
E’ in forte progressione, invece, l’ammontare delle prestazioni vita versate (+14% sui sette mesi).

Risultano parimenti in calo i premi raccolti nel ramo malattia (-2%), a causa anche di una modifica della fiscalità sui contratti, mentre si ritiene che le misure annunciate dal Governo il 24 agosto scorso avranno un impatto negativo sull’evoluzione del ramo.

Quanto ai rami di responsabilità civile e danni ai beni, la raccolta risulta in progresso del 4%, grazie a un andamento positivo specie nel segmento famiglie. Contrariamente agli anni 2009 e 2010, la sinistralità, inoltre, ha beneficiato dell’assenza di calamità naturali di grande impatto.