Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Investimenti

TOWERS WATSON: INDAGINE SULLE STRATEGIE DI INVESTIMENTO DEGLI ASSICURATORI USA

Insights - Insurer Investment Practices, July 2011

Towers Watson


Visualizza l'indagine


La società di consulenza internazionale Towers Watson ha realizzato un’indagine sulle strategie di investimento degli assicuratori statunitensi. L’iniziativa mira a conoscere le strategie delle imprese di fronte a uno scenario caratterizzato da incertezza sull’andamento dell’economia e sul livello dei tassi di interesse.

Più di due terzi degli intervistati segnalano che il più importante aspetto della gestione degli investimenti è applicare le migliori e più innovative idee al portafoglio di titoli a reddito fisso.

I tassi di interesse sono al centro delle preoccupazioni degli assicuratori, per le implicazioni in termini di redditività, ma emergono anche timori per una possibile ripresa dell’inflazione.

Quasi metà degli intervistati, inoltre, si aspetta di impiegare, nei prossimi dodici mesi, strategie di investimento più aggressive.

Circa due terzi degli intervistati, infine, intende dare in outsourcing almeno parte della gestione degli investimenti alla ricerca di migliori performance, costi più bassi e accesso a strategie specializzate.

Il sondaggio è stato condotto tra aprile e maggio 2011, intervistando 38 Chief Investment Officers del mercato statunitense.