Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Nuovi prodotti

NUOVA GARANZIA ASSICURATIVA SUI COSTI DERIVANTI DALLE SCOPERTE ARCHEOLOGICHE

Lexington Insurance Company to Insure Expenses and Delay Resulting from the Discovery of Archaeological Resources

Lexington Insurance Company


Visualizza la press release


La compagnia assicurativa americana Lexington Insurance, del gruppo Chartis, ha lanciato un nuovo prodotto per coprire le spese aggiuntive e i ritardi, nell’esecuzione di opere edilizie e infrastrutturali, conseguenti al rinvenimento di beni archeologici di rilevante interesse.

L’assicurazione, integrativa della più generale garanzia del costruttore denominata “builders’ risk”, garantisce nel caso di rinvenimento imprevisto di beni archeologici, le spese che la società assicurata è costretta a sostenere per la pulizia, la conservazione e la catalogazione dei beni archeologici. La garanzia copre inoltre i costi derivanti dal ritardo nell’esecuzione dei lavori.

L’esigenza di questo genere di garanzia assicurativa era emersa in particolare la scorsa estate, quando durante i lavori a New York per la ricostruzione di Ground Zero, era stato rinvenuto un vascello risalente al diciottesimo secolo. Si tratta forse della prima garanzia assicurativa di questo genere proposta dal mercato ed è operante per i mercati di USA e Canada.