Panorama Assicurativo Ania

Solvibilità

OCSE: IMPATTI DI UNO SCENARIO DI BASSI TASSI D’INTERESSE SU FONDI PENSIONE E ASSICURAZIONI

OECD, The Economic Impact of Protracted Low Interest Rates on Pensions Funds and Insurance Companies

Pablo Antolin, Sebastian Schich, Juan Yermo


OECD - Organisation for Economic Co-operation and Development
http://www.oecd.org/


Visualizza il Paper


Un periodo prolungato di tassi di interesse bassi è uno scenario possibile, anche se non il più probabile, che può influenzare negativamente la gestione dei fondi pensione e delle imprese di assicurazione. Il paper dell’OCSE analizza le conseguenze di questo scenario, valutando le possibili iniziative e strategie delle autorità di vigilanza competenti per la stabilità del settore.

Bassi tassi di interesse influenzano sia l’attivo sia il passivo di bilancio di assicurazioni e fondi pensione.

Dal lato dell’attivo, lo scenario di prolungati bassi tassi influenza i rendimenti degli attivi obbligazionari e, nella misura in cui i bassi tassi riflettono le aspettative di una crescita limitata dell’economia reale, anche le aspettative di rendimento degli investimenti azionari.
Con riguardo al passivo, i fondi pensione a beneficio definito e le imprese di assicurazione vita, se hanno in portafoglio prodotti con rendimenti garantiti o rendite indicizzate, saranno maggiormente colpiti.

Diverse le misure per contrastare questi effetti negativi. In previsione di un ulteriore ribasso dei tassi, l’aumento della duration degli investimenti obbligazionari, anche per ottenere un miglior matching tra assets e liabilities; la modifica unilaterale delle condizioni contrattuali praticate dalle compagnie di assicurazione nei nuovi contratti o nei vecchi contratti (nei Paesi dove è possibile e come ultima risorsa); l’aumento della contribuzione per i fondi a benefici definiti.

Dal punto di vista della stabilità finanziaria, il principale rischio connesso a questo tipo di scenario è che fondi pensione e imprese di assicurazione cerchino di ottenere rendimenti più elevati, investendo in attività più rischiose.

Ne consegue la necessità di un’attenta attività di vigilanza da parte delle Autorità competenti, anche con l’ausilio di stress test appositi.