Panorama Assicurativo Ania

🌎 Analisi dei mercati

MARSH: REPORT 1° SEMESTRE 2011 SULL’ASSICURAZIONE IN EUROPA, MEDIO ORIENTE, AFRICA

2011 Insurance Market Midyear Update: Europe, Middle-East and Africa

Marsh& McLennan Companies


Visualizza il rapporto


Il breve rapporto del broker internazionale Marsh illustra i principali trend del mercato assicurativo in Europa, Africa e Medio Oriente nel primo semestre 2011 e le tendenze per la seconda metà dell’anno.

Il mercato assicurativo è stato caratterizzato, nei primi sei mesi dell’anno, dal verificarsi di calamità naturali, da minacce di instabilità politica che hanno riguardato numerosi Paesi e da cambiamenti di carattere legislativo e regolamentare.

Alcuni di questi eventi hanno comportato un aumento significativo dei sinistri e, di conseguenza, una pressione verso l’alto della tariffazione in quasi tutti i rami assicurativi. Tuttavia, sul mercato si è consolidato un eccesso di capacità assicurativa e la competitività sui premi è aumentata.

Dal punto di vista della domanda di assicurazione, la clientela ha incrementato l’attenzione ai costi ed è così cresciuta la pressione sul contenimento dei premi assicurativi.

I rischi emergenti segnalati nel report sono legati all’instabilità politica, ai cyber-risks, al mantenimento della supply-chain, ai trasporti e al rischio ambientale. In questo contesto, anche le assicurazioni auto hanno registrato un aumento dei premi, con un trend che dovrebbe prolungarsi negli ultimi sei mesi dell’anno.

Il report, dopo aver esaminato i trend dei principali rami assicurativi nelle aree geografiche considerate, si chiude con una breve sezione di aggiornamento sulle più importanti novità legislative.