Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione danni

FITCH: L’ASSICURAZIONE DANNI USA NEL 1° SEMESTRE 2011

Property/Casualty Insurers’ Midyear 2011 Financial Results; Special Report

Greg Dickerson, Christopher A. Grimes, James B. Auden


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com


I sinistri catastrofali affossano i risultati delle assicurazioni Property/Casualty statunitensi nel primo semestre 2011: lo dice Fitch in un rapporto sui risultati delle principali compagnie (48) operanti in questi rami.

Il combined ratio a livello aggregato è passato dal 97,2% all’attuale 108,5%. Il peggioramento è dovuto, appunto, ai sinistri catastrofali, che in questo primo semestre hanno raggiunto livelli senza precedenti, e a un livello dei premi non adeguato ai rischi.

Per quanto riguarda i risultati di bilancio, tuttavia, l’effetto negativo dell’andamento tecnico è stato in parte attenuato dalle eccedenze delle riserve degli anni precedenti, che hanno permesso di ridurre del 2,2% gli effetti negativi del combined ratio. Rimane debole, comunque, il Return on Average Capital – ROAE –, un indicatore che esclude dal calcolo del rendimento i proventi finanziari straordinari, che si è ridotto al 3,1% rispetto al 6,9% dell’anno precedente.

La capitalizzazione, conclude Fitch, rimane forte anche se, di fronte al ripetersi di una stagione di catastrofi analoga al primo semestre 2011, è immaginabile la necessità di un rafforzamento patrimoniale e, comunque, di un ritorno a un “hard market” nel settore.

Il rapporto è pubblicato sul sito dell’agenzia. Viene richiesta una registrazione.