Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Calamità naturali

PREVENZIONE DEL RISCHIO ALLUVIONE IN ABITAZIONE: INDAGINE ABI SULLA REALTA’ BRITANNICA

Flood resilient repairs and resistance measures – Qualitative and quantitative research to examine the views of consumers ABI research paper no 28, 19 luglio 2011

IFF Research - Rob Warren, Angus Tindle and Rachel Whalley


ABI – Association of British Insurers
http://www.abi.org.uk/


Visualizza il Paper


L’ABI, l’associazione degli assicuratori britannici, ha condotto un’indagine quali-quantitativa per valutare l’atteggiamento dei cittadini britannici nei confronti delle misure di prevenzione delle alluvioni che colpiscono le abitazioni. Obiettivo dell’indagine è valutare la disponibilità nei confronti di misure di protezione attiva, ad esempio l’installazione di strumenti per prevenire le inondazioni o l’adozione di misure per ridurre l’entità del rischio, minimizzando i danni.

Emerge che la disponibilità dei cittadini britannici ad installare protezioni contro le alluvioni o per ridurne gli effetti è maggiore nell’immediatezza del verificarsi di un evento naturale. Dal punto di vista degli assicuratori, i messaggi più importanti da veicolare sono relativi alla possibilità, con queste misure, di evitare distruzioni e di ridurre al minimo il periodo in cui la casa risulta inabitabile.

L’assicuratore, in mancanza di un soggetto istituzionale, è percepito come il consulente più autorevole su quali e quante misure di prevenzione sia opportuno adottare.

Gli assicurati già colpiti da eventi alluvionali, tuttavia, ritengono che, anche con queste misure, sia difficile proteggere la propria abitazione. Non è quindi facile, conclude l’indagine ABI, convincere i consumatori della necessità della prevenzione, che dovrà essere per questo accompagnata dall’attività di consulenza di assicuratori ed esperti.