Panorama Assicurativo Ania

🇹🇼 Auto

CRISI ECONOMICA E FRODI ASSICURATIVE. EVIDENZE DAL SETTORE DELLE COPERTURE ASSICURATIVE CONTRO I FURTI DI AUTO A TAIWAN

Does Opportunistic Fraud in Automobile Theft Insurance Fluctuate with the Business Cycle? - Luglio 2011

Georges Dionne, Kili C. Wang


SSRN – Social Science Research Network
http://ssrn.com


Visualizza il Paper


Diversi studiosi hanno affrontato il tema delle leve che incidono sulla propensione verso comportamenti fraudolenti ai danni delle compagnie assicuratrici.
Più rara, però, è stata la presa in esame della relazione fra entità delle frodi e contesto macroeconomico generale, nella sua accezione di sistema ciclicamente soggetto a fasi espansive e recessive.

Gli autori dello studio cercano di colmare tale lacuna presentando un modello di analisi da cui si evince la relazione inversa fra fase economica ed entità delle frodi assicurative. L’inasprimento delle condizioni economiche generali - secondo gli autori - determinerebbe un abbassamento delle inibizioni morali dei singoli individui, favorendo così una maggiore propensione alla frode assicurativa.

Il modello, inoltre, cerca di verificare l’esistenza di eventuali relazioni fra frode e tipologia di contratto assicurativo.
Si riscontra una più alta probabilità del verificarsi di frodi assicurative nei primi mesi di validità delle polizze senza franchigia. L’analisi effettuata consente di distinguere i casi di frode da quelli di “moral hazard”.

Il modello è stato realizzato utilizzando dati mensili (riferiti al periodo 2000-2007) relativi alle coperture contro il furto dell’auto a Taiwan, un comparto in cui l’incidenza delle frodi raggiunge il 5% del totale dei sinistri denunciati.