Panorama Assicurativo Ania

🇵🇭 Analisi dei mercati

FILIPPINE: RAMO VITA IN CRESCITA NEL 2011

Philippines: Life market to spurt ahead this year - 29-07-11

Asia Insurance Review


Secondo alcune stime pubblicate da Asia Insurance Review, il settore assicurativo vita filippino è previsto crescere in misura significativa nel corso dell’anno, quale effetto del favorevole andamento degli indicatori economici (che incentivano un aumento della domanda di prodotti assicurativi).

Secondo i vertici dell’Associazione nazionale degli assicuratori vita (PLIA), i premi di nuova emissione sono cresciuti del 59,4% nel 2010, raggiungendo i 34,28 miliardi di peso (pari a 556,7 milioni di euro).
I premi complessivi sono invece aumentati del 23,5%, totalizzando 70,7 miliardi di peso (pari a 1,1 miliardi di euro).

I fondamentali economici del paese sono robusti: l'inflazione e il deficit pubblico sono sotto controllo. Malgrado tutte le difficoltà in Medio Oriente e nell'Africa del Nord, le rimesse di denaro sono vigorose. In presenza di dati economici favorevoli, la popolazione dispone di maggior reddito da destinare a fini assicurativi.

La crisi del debito negli Stati Uniti e in Europa, inoltre, ha favorito lo sviluppo dell'industria assicurativa filippina, indirizzando il capitale internazionale verso i mercati emergenti. E’ risultato sostenuto il mercato azionario e obbligazionario locale, accrescendo, per gli assicuratori, i rendimenti sugli investimenti.

Attualmente, il rapporto tra i premi assicurativi e il PIL nazionale è ancora ridotto (i premi costituiscono, in effetti, solo lo 0,75% del PIL del Paese). Tale percentuale potrebbe aumentare anche attraverso lo sviluppo della micro-assicurazione.

Secondo i più recenti ranking Swiss Re – Sigma, le Filippine sono il 15° mercato assicurativo dell’Asia e il 55° su scala mondiale.