Panorama Assicurativo Ania

🇻🇳 Regolamentazione

VIETNAM: ENTRATA IN VIGORE IL 1° LUGLIO LA NUOVA REGOLAMENTAZIONE DEL SETTORE ASSICURATIVO

Vietnam: Amended insurance law takes effect - 26-07-11

Asia Insurance Review


Lo scorso mese di luglio è entrato in vigore, in Vietnam, il nuovo testo sulle assicurazioni volto a creare un mercato più aperto e competitivo.

Secondo lo studio legale di diritto internazionale Clyde & Co., le novità regolamentari introdotte dal legislatore cercano di codificare alcuni degli impegni che il Vietnam aveva contratto prima del suo ingresso nel WTO, avvenuto nel 2007. Con l’ingresso nel WTO, il Paese ha rimosso le norme sulla riassicurazione obbligatoria, consentendo alle imprese di assicurazione il diritto di riassicurarsi anche attraverso operatori esteri.
Il nuovo testo inserisce l'assicurazione malattia come categoria distinta dell’assicurazione diretta diversa dall'assicurazione sulla vita, in coerenza con la pratica internazionale.
Il primo testo sul settore assicurativo, entrato in vigore nell’aprile 2001, prevedeva invece soltanto due tipi di assicurazione: vita e non-vita.

Il testo approvato prevede, inoltre, che le imprese estere non-vita possano stabilirsi sul territorio nazionale a partire dal prossimo anno. Attualmente, tali imprese possono investire nell'industria assicurativa vietnamita solo in accordo con le imprese nazionali.

Secondo i più recenti ranking Swiss Re – Sigma, il Vietnam è il 16° mercato assicurativo dell’Asia e il 57° su scala mondiale.