Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione danni

UNA RICERCA SULL’ EFFICACIA DEGLI "EARLY WARNING INDICATORS" PER L’ASSICURAZIONE PROPERTY STATUNITENSE

The Role of RBC, Hurricane Exposure, Bond Portfolio Duration, and Macroeconomic and Industry-Wide Factors in Property-Liability Insolvency Prediction Networks Financial Institute Working Paper No. 2011-WP-17

Jiang Cheng, Mary A. Weiss


SSRN – Social Science Research Network
http://ssrn.com


Visualizza il Paper


I sistemi di vigilanza prudenziale sulla solvibilità delle imprese di assicurazione, se ben congegnati e applicati, sono in grado di aiutare i regulators a identificare le imprese a rischio prima che i livelli di capitale scendano sotto i livelli minimi, evitando così anche l’eventuale erogazioni di aiuti statali.

Gli autori del documento illustrano, con riferimento agli Stati Uniti, i due principali strumenti predisposti dai regulators statali e dalla National Association of Insurance Commissioners (NAIC) per vigilare sulla solvibilità e monitorare lo stato di salute dell’industria assicurativa statunitense:
- i “Risk Based Capital (RBC) requirements”, requisiti patrimoniali che consentono di identificare gli assicuratori con posizioni patrimoniali deboli e per cui è necessario l’intervento da parte dei regulators;
- i cosiddetti “Financial Analysis Solvency Tools” (FAST), ossia tutti quegli indicatori (29 ratios) che contribuiscono a determinare il “FAST score”, il voto dato da NAIC agli assicuratori statunitensi.
Il paper, in particolare, esamina la capacità predittiva di requisiti RBC, indicatori FAST e altre variabili nel determinare la probabilità di insolvenza delle assicurazioni property.

Il documento, inoltre, valuta l’accuratezza con cui requisiti RBC e indicatori FAST permettono di identificare le imprese insolventi o a rischio di insolvenza.

Gli autori ampliano le ricerche precedenti, sia per quanto riguarda il lasso temporale considerato, cioè il periodo 1994-2008, sia per il numero delle variabili considerate, includendo nell’analisi fattori quali il grado di esposizione al rischio di uragani di talune aree, il ruolo del contesto macroeconomico, la propensione a detenere titoli a rendimento fisso in portafoglio.

I risultati indicano che, complessivamente, l’accuratezza con cui requisiti RBC e indicatori FAST consentono di prevedere l’insolvenza è rimasta pressoché stabile nel periodo considerato. La loro capacità predittiva, tuttavia, ha subito notevoli fluttuazioni di anno in anno.
Da ultimo, il paper rileva una significativa correlazione tra la tendenza all’insolvenza e fattori quali l’esposizione a zone a rischio di uragani, le variazioni dei tassi di interesse, l’andamento del combined ratio a livello settoriale e dell’indice di Herfindahl (relativo alla raccolta premi).