Panorama Assicurativo Ania

Solvibilità

EIOPA: STRESS TEST “SATELLITE” PER LE ASSICURAZIONI. SCENARIO PER BASSI TASSI DI INTERESSE

Low Yield Satellite Scenario - Stress Test 2011 August 2011

EIOPA - European Insurance and Occupational Pensions Authority


Visualizza il documento


L’Autorità europea per la vigilanza di assicurazioni e fondi pensioni, EIOPA, ha avviato – il 16 agosto scorso – un esercizio di stress test per verificare lo stato di salute e la resistenza dell’industria assicurativa europea rispetto a uno scenario macroeconomico caratterizzato da bassi tassi di interesse.

L’esercizio in questione, originariamente, avrebbe dovuto svolgersi in parallelo con il recente stress test promosso dalla stessa EIOPA(1). Tuttavia, il Board dell’Autorità ha deciso di posticiparlo, in attesa della definizione di un “framework” in grado di tener conto delle specifiche degli assicuratori europei, con particolare riferimento ai prodotti con garanzie di rendimento.

L’esercizio comprende due scenari:
- una riduzione dei tassi (in coerenza con un tasso forward del 4,2%) e una successiva veloce stabilizzazione della curva dei rendimenti nella parte più a breve;
- un abbassamento della curva dei tassi a un livello e a una struttura simili a quelli minimi osservati nella zona euro negli anni recenti (agosto 2010).

I criteri da utilizzare per la valutazione delle poste di bilancio sono analoghi a quelli relativi ai precedenti stress test (ossia, i criteri seguiti nel QIS5 per Solvency II).

Le Autorità di vigilanza nazionali hanno la facoltà di escludere dall’esercizio le imprese la cui esposizione ai rischi legati ai bassi tassi di interesse non risulta significativa.

L’esercizio dovrà essere concluso entro il 16 ottobre prossimo. Per quella data, quindi, le imprese dovranno comunicare alle Autorità di vigilanza nazionali i risultati in merito a:
- variazioni del patrimonio netto complessivo (NAV);
- variazioni del fair value dei titoli obbligazionari;
- variazioni delle riserve tecniche vita, distinguendo tra proiezioni dei flussi di cassa e valore di opzioni e garanzie;
- variazioni nelle riserve tecniche danni, se rilevanti.

Tali informazioni dovranno essere trasmesse dalle Autorità nazionali all’EIOPA entro il 25 ottobre.

L’EIOPA ha indicato, come possibile data per la comunicazione dei dati aggregati, il 25 novembre 2011.


_________________
(1) Si veda “STRESS TEST PER IL SETTORE ASSICURATIVO EUROPEO. L’EIOPA PUBBLICA I RISULTATI”, in Panorama Assicurativo, n. 93, Luglio 2011.