Panorama Assicurativo Ania

Solvibilità

EIOPA: PUBBLICA CONSULTAZIONE SULL'EQUIVALENZA DEI REGIMI DI VIGILANZA DI SVIZZERA, BERMUDA E GIAPPONE

“Draft report on the equivalence assessment of the Swiss supervisory system” “Draft report on the equivalence assessment of the Bermudian supervisory system” “Draft report on the equivalence assessment of the Japanese supervisory system” 17 August 2011

EIOPA - European Insurance and Occupational Pensions Authority


Consultation paper per la Svizzera:

Consultation paper per le Bermuda:

Consultation paper per il Giappone:


La Commissione europea, nel luglio del 2010, aveva chiesto al CEIOPS, organismo poi sostituito dall’attuale Autorità europea di vigilanza per assicurazioni e fondi pensione (EIOPA), di fornire un parere in merito ai criteri di equivalenza, rispetto a Solvency II, dei regimi di vigilanza di Bermuda, Giappone e Svizzera(1).

Lo scopo delle valutazioni di equivalenza è, in particolare, assicurare che i sistemi di regolamentazione e di vigilanza possano offrire, in accordo a quanto previsto da Solvency II, analoghe garanzie per gli assicurati (o beneficiari).

L’EIOPA, dunque, ha avviato, il 17 agosto scorso, una pubblica consultazione su tre “draft report”, in cui si illustrano le modalità per la valutazione dell’ equivalenza, rispettivamente, di:
- Svizzera (in relazione agli articoli 172, 227 e 260 della Direttiva 2009/138/CE, Solvency II);
- Bermuda (in relazione agli stessi articoli);
- Giappone (in relazione all’articolo 172).

Gli stakeholder, pertanto, sono invitati a inviare all’EIOPA i propri commenti, in base alla loro esperienza acquisita e alle informazioni a loro disposizione circa le pratiche di vigilanza e i regimi regolamentari di questi paesi.

Il termine ultimo per inviare i commenti è il 23 settembre 2011.


____________________________
(1) Sul tema, per un aggiornamento degli sviluppi, si veda “CEIOPS: I CRITERI PER LE VALUTAZIONI DI EQUIVALENZA DEI REGIMI DI VIGILANZA DEI PAESI TERZI”, in Panorama Assicurativo, n. 86, dicembre 2010.