Panorama Assicurativo Ania

🇵🇦 Investimenti, Regolamentazione

IL GOVERNO PANAMENSE PONE LIMITI AGLI INVESTIMENTI DELLE IMPRESE DI ASSICURAZIONE

El gobierno limita las inversiones de las aseguradoras

BDS – Boletin Diario de Seguros, 27 luglio 2011


Il progetto di legge in materia di “Valores y Seguros”, attualmente all’esame dell’ “Asamblea Nacional de Diputados” panamense, introduce una previsione che limita gli investimenti dei fondi pensione e delle imprese di assicurazione ai soli titoli di debito locali, sulla falsariga della legge introdotta lo scorso anno per il “Sistema de Ahorro y Capitalization de Servidores Publicos” (SIACAP).

Il Vice Ministro delle Finanze ha dichiarato che l’esecutivo è impegnato a favorire lo sviluppo del mercato finanziario nazionale.

La norma non è esente da critiche e alcuni rappresentanti del settore hanno proposto la soluzione alternativa di fissare limiti percentuali per categorie di attivi, piuttosto che precludere l’investimento in titoli esteri.

Panama rischia – secondo alcuni commentatori – di porsi in controtendenza rispetto ad altri paesi, quali ad esempio Cile e Perù, che incentivano gli investimenti oltre confine.

Si osserva che una norma di tale portata - in un mercato ove l’emissione di titoli è scarsa e altrettanto scarsi risultano essere la redditività e il merito di credito degli emittenti - rischia di essere fortemente penalizzante per gli operatori.